domenica 6 settembre 2009

Gnocchi alla romana

Gli gnocchi fatti con il semolino sono un piatto tradizionale della cucina romana. Vengono anche chiamati gnocchi di semmolella e alcuni gastronomi ritengono che siano di origine piemontese. Questo perché sono presenti in un'antica ricetta che, a differenza di questi, non richiede i tuorli d'uovo e aggiunge del formaggio groviera.

Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di semolino
- 140 g di burro
- 1 dl di latte
- 120 g di parmigiano grattugiato
- 2 tuorli d'uovo
- sale q.b.

Fate scaldare il latte con una presa di sale e 30 g di burro. Non appena inizierà a bollire verate a pioggia il semolino mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere per circa 15 minuti mescolando spesso e, a fuoco spento, incorporate i tuorli, altri 30 g di burro e 40 g di parmigiano grattugiato. Inumidite una teglia o un piano di lavoro e stendete l'impasto livellandolo a un'altezza di circa 2 cm. Lasciate raffreddare e quindi ricavatene dei dischi di circa 5 cm di diametro utilizzando una formina o un bicchiere. Ungete una pirofila con 20 g di burro e disponete un primo strato con i ritagli che sono avanzati dall'impasto, sistemate uno strato di gnocchi, condite con fiocchetti di burro e spolverizzate con il parmigiano. Preparate altri strati fino a esaurire gli gnocchi, condendo sempre con burro e formaggio. Sull'ultimo strato mettete una quantità maggiore di formaggio. Passate in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, quindi gratinate per 3 minuti in modo da ottenere una crosticina dorata.

Per livellare il composto potete utilizzare la lama inumidita di un lungo coltello. Quando tagliate gli gnocchi con la formina o il bicchiere passate quest'ultimo nell'acqua dopo ogni taglio. In questo modo eviterete che l'impasto si attacchi.
(Foto: Flickr)

3 commenti:

ELisa

Complimenti, bel blog e tutta da mangiare. e da seguire!! buona vita, Lisa

Federica Simoni

favolosi!!!!

Isa

grazie a entrambe :)

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP