mercoledì 24 giugno 2015

Sugo alla carota

Dato che è abbastanza approssimativa questa, più che essere una ricetta, è un suggerimento da elaborare secondo i vostri gusti. Questo sugo sarà apprezzato soprattutto da chi ha bisogno di invogliare i bimbi a mangiare più verdure. L'ispirazione è stata la voglia di usare un sugo un po' diverso di quello al pomodoro ma poco complicato e che non richieda il tempo di cottura di un ragù. Il pomodoro (soprattutto il concentrato) colorerà tutto facendolo sembrare un semplice sugo al pomodoro che è sempre gradito anche ai piccini.

Ingredienti per una quantità di sugo sufficiente per condire la pasta per 4 persone:
1 bicchiere di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 grossa carota
Mezza costa di sedano (circa la metà rispetto alla carota)
Mezza zucchina (circa la metà rispetto alla carota)
1 foglia di basilico
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.

Lavate le verdure, pelate la carota, tagliate tutto a pezzettoni senza troppa cura (tanto frullerete tutto!). Mettete in pentola con acqua sufficiente tutti gli ingredienti e fate cuocere fino a che tutte le verdure sono ben cotte. A questo punto con un frullatore a immersione o nel mixer riducete tutto a purè. Regolate la densità aggiungendo acqua oppure facendo ridurre in cottura. Alla fine aggiustate di sale e mantecate la pasta cotta al dente con questo sugo e il Parmigiano secondo vostro gusto.

Se preferite una versione più saporita potete usare il dado per brodo al posto del sale. Dato che è una ricetta pensata anche per i bambini ho evitato di usare pepe o peperoncino, ma se volete ci stanno bene!

(Per la preparazione in foto ho utilizzato le penne rigate De Cecco che mi sono state inviate per test; superato in quanto erano davvero gustose e hanno tenuto bene la cottura.)

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP