sabato 20 settembre 2008

Rotolo di cioccolato alla "Essence"

Questo dessert mi è stato ispirato da Essence in forum. Questa mattina ho comprato il pane per tramezzini necessario per prepararlo (il resto lo avevo già in casa) e, neanche a farlo apposta, questo pomeriggio mi è arrivata in casa una visita imprevista. L'ho subito realizzato (è velocissimo, in 10 minuti è pronto in tavola!) e ha avuto un successone.

Ingredienti
- Pane da tramezzino (quello lungo, rettangolare)
- Nutella (o una simile crema di nocciole)
- Granella di cioccolato
- Cacao amaro
- Rum o altro liquore, secondo vostro gradimento
- Latte
- Gelato gusto vaniglia o panna
- Decorazione a piacere

Prendete una fetta di pane da tramezzino e spalmatelo in maniera uniforme con la Nutella. Cospargetelo di granella di cioccolato. Fatene un rotolo, con un po' di attenzione affinché il pane non si rompa. Unite rum e latte (circa tre quarti di rum e un quarto di latte) e usando un pennello da dolci bagnate generosamente il rotolo. Mettete il cacao in un piatto e passateci il rotolo. Insistete fino a quando la copertura non sarà uniforme e abbondante. A questo punto fate delle fette spesse un centimetro e impiattate. Mettete un cucchiaino di cacao amaro in un setaccio fine e distribuitelo sul piatto senza coprire le fettine di rotolo. Aggiungete un po' di gelato e decorate a piacere.

Penso che possa venire bene anche utilizzando una crema alla frutta o della marmellata per farcirlo e poi, invece di ricoprirlo di cacao, provate a usare la farina di cocco.

Se volete parlare di questa ricetta potete farlo in questo FORUM.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP