Blueberry Muffin - Muffin ai mirtilli
I Blueberry Muffin, più noti semplicemente come Muffin, sono ormai diffusi ovunque negli Stati Uniti e anche da noi, ma sono una ricetta tipica del New England. Esiste anche una variante inglese che in comune con la ricetta americana ha soltanto il nome, infatti sono preparati con un impasto contenente lievito di birra e hanno una forma più simile a quella di un panino rotondo. Dei Muffin americani esistono più varianti, alcune prevedono altri tipi di frutta o cioccolato al posto dei mirtilli, mentre altre ancora utilizzano yogurt al posto del latte. Questa che vi propongo è una ricetta tradizionale.
Dosi per 12 Muffin:
- 100 g di burro morbido o margarina
- Burro per lo stampo
- 175 g di zucchero
- 1-2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 250 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 g di latte magro
- 225 g di mirtilli
Preriscaldate il forno a 175°C e imburrate bene uno stampo per i muffin.
Mettete il burro in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete fino a ottenere una crema omogenea e chiara. Unite allora le uova, la vaniglia e il sale.
Aggiungete al composto il lievito e la farina setacciata mescolati, alternando con il latte.
Amalgamate i mirtilli puliti all'impasto con un movimento dal basso verso l'alto, cercando di non schiacciarli.
Versate la pasta nelle formelle evitando che raggiunga il bordo e infornate a metà altezza per circa 35 minuti.
La ricetta tradizionale richiede i mirtilli, ma si possono usare anche fragoline di bosco, ciliege tagliate a pezzettini o gocce di cioccolato.
I muffin si preparano con una teglia apposita ma, se non l'avete, potete usare pirottini o formelle singole che diano la stessa forma. Nella foto che segue vedete un esempio di teglia da muffin. Ne esistono di diversi tipi: in ferro, alluminio, antiaderenti o in silicone; anche di diverse dimensioni.
0 commenti:
Posta un commento