domenica 8 marzo 2009

Finta trippa

La "finta trippa" può essere preparata con largo anticipo, addirittura 24 ore prima. È importante, però, tenere separate la salsa e le frittatine e unire i due ingredienti solo poco prima di servire la pietanza. Diversamente le uova, assorbendo troppa umidità, diventerebbero molli e spugnose risultando sgradevoli al palato.

Se non amate la menta, potete profumare questa pietanza con un ciuffo di prezzemolo o qualche foglia di basilico. Se gradite un sapore più forte potete usare erba cipollina o timo tenendo conto che, se decidete di usare una di queste due erbe, dovrete amalgamarla direttamente al composto della frittata.

Ingredienti per 4 persone:
- 6 uova
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva + olio per friggere
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 rametto di menta
- 2 spicchi di aglio
- Sale e pepe q.b.

Fate imbiondire l'aglio nell'olio di oliva, unite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco medio per 40 minuti, in modo che il sugo diventi denso e ristretto. Al termine eliminate l'aglio e salate. Staccate le foglie di menta, lavatale e asciugatele. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele; aggiungete sale e pepe. Scaldate poco olio e versate un po' di uova, solo la quantità necessaria a cuocere una frittata abbastanza sottile. Quando è dorata da un lato rivoltatela e fatela cuocere anche dall'altro lato. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento delle uova aggiungendo, se necessario, altro olio nella padella. Scolate le frittatine su carta da cucina, arrotolatele una per una e affettatele in modo da ottenere tante strisce che possano ricordare la trippa. Unite la finta trippa al sugo di pomodoro, condite con la menta e il parmigiano e servitela molto calda.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP