domenica 8 marzo 2009

Sandwich dolci

Riposti in freezer, i dischi di pasta con cui si confeziona questa ricetta, possono conservarsi anche per 6 mesi. Una volta scongelati potete farcirli come descritto e, per esaltarne le caratteristiche, potete spennellarli in superficie con del cioccolato fondete fuso.
Se non disponete di stampini rotondi potete realizzare i "sandwich dolci" anche con una comune tortiera. In questo caso imburratela e versatevi l'impasto per uno spessore di 2 cm; infornatela per 30 minuti e, a impasto ancora caldo, ricavatene dei dischi con l'aiuto di un bicchiere.

Ingredienti per 4 persone:
- 60 g di burro
- 2 uova intere + 2 tuorli
- 200 g di zucchero a velo
- 100 g di farina
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bustina di vanillina
- 150 g di ricotta
- 60 g di canditi assortiti
- 50 g di cioccolato fondente

Sbattete le uova intere in una ciotola con 120 g di zucchero a velo e la vanillina fin quando il composto sarà morbido. Unite i tuorli e continuate a lavorare per dare omogeneità al composto. Fate fondere a fiamma bassissima il burro, quindi lasciate raffreddare e aggiungete al composto. Mescolate, unite il miele, la farina setacciata e lavorate ancora per qualche minuto con una frusta per evitare che si formino grumi. Imburrate tanti stampini rotondi, versate il composto per uno spessore di 2 cm e fate cuocere in forno caldo per 30 minuti. Con un coltello, staccate dagli stampini i dischi cotti e lasciateli raffreddare. Tagliate i canditi a pezzetti molto piccoli e il cioccolato a scagliette, aggiungeteli alla ricotta assieme a 50 g di zucchero a velo e amalgamate. Spalmate un po' di quest'ultimo impasto su metà dei dischi e coprite con le altre metà premendo leggermente perché aderiscano. Spolverizzate con il rimanente zucchero e servite.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP