giovedì 30 aprile 2009

Preparazione delle insalate

Quando dovete preparare un'insalata scegliete i vari ingredienti in modo da ottnere un contrasto di sapore, consistenza e colore. In genere scegliete tra i seguenti tipi di verdure, che ovviamente vogliono rappresentare solo un esempio, perché per comporre un'insalata gli ingredienti che è possibile scegliere sono davvero tantissimi.
Lattughe: cappuccia, a foglie rotonde e tenere, oppure romana, a foglie allungate e croccanti.
Altri tipi di foglie: cavolo bianco o rosso, spinaci giovani, foglie di bietola o di senape, o di cavolo cinese, radicchio rosso.
Foglie ricce: indivia, scarola, insalata riccia, foglie di sedano.
Ingredienti croccanti: rapanelli, peperoni, rucola, cicoria, sedano, mele Granny Smith (verdi), cetriolo.
Ingredienti piccanti: crescione, foglie di nasturzio, cipollotti, cipolle spagnole, foglie tenere di rapanelli.
Erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, dragoncello, finocchio, timo, cerfoglio, menta, aneto. Potete anche usare foglie e petali di nasturzio, fiori di borragine, menta, citronella o levistico.
Tra gli altri ingredienti abbiamo il tradizionale pomodoro, frutta, verdure cotte, legumi o cereali, frutta secca, semi o anche formaggi.

Una volta effettuata la scelta lavate con cura sia le verdure che le erbe aromatiche, facendo particolare attenzione alle verdure a foglia riccia. Eliminate lel foglie ammaccate o ingiallite, tagliate la radice e la base delle piante e scartate, dove presente, l'interno fibroso, i gambi e ogni tipo di filamento o di membrana.

Lasciate asciugare con cura le foglie; non c'è niente di peggio di un'insalata acquosa dove il condimento, ormai diluito, scivola dalle foglie togliendone l'aroma. Potete usare sia un cestino da insalata o un'asciugainsalata a centrifuga (che però può essere inadatto alle foglie più delicate). Un altro trucco per asciugare l'insalata è avvolgerlo in un canovaccio asciugapiatti di cotone (che non lascia filamenti) e scuoterla delicatamente. L'insalata risulterà fresca e croccante se la lasciate in frigorifero (ancora scondita) per circa un'ora coprendo il recipiente.

Se usate dei pomodori molto succosi e con molti semi potrebbe essere necessario eliminarli perché il succo potrebbe innacquare il condimento e i semi potrebbero dare fastidio. Eliminate anche il picciolo. Per quanto riguarda i peperoni eliminate picciolo, semi e membrana interna.

Il condimento sarà l'ultimo pensiero. Pensate all'effetto che il condimento deve produrre: se debba insaporire in modo piccante gli ingredienti, o ammorbidire sapori troppo forti, oppure ancora aggiungere un aroma particolare, o ancora se debba essere una crema che amalgami il tutto. Per le prime opzioni sono più adatti pinzimoni a base di olio, mentre per l'ultima sono più indicati condimenti a base di maionese, panna o yogurt.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP