giovedì 9 aprile 2009

Uova sode all'andalusa

Ingredienti per 4 persone:
- 8 uova
- 5 dl di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di Cognac
- 1 cucchiaio di ketchup
- Mezza arancia
- Mezzo limone
- Sale e pepe q.b.

Iniziate col preparare la maionese. Spremete il limone e mettete il succo nel bicchiere del mixer insieme a un pizzico di sale. Separate due tuorli dagli albumi e uniteli. È importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Immergete il frullino e iniziate a lavorare gli ingredienti aggiungendo a filo, molto lentamente, l'olio. Dovete dargli il tempo di essere assorbito man mano; lavorate fino a ottenere un composto gonfio e morbido. Rassodate le 6 uova rimanenti e sgusciatele. Spremete l'arancia e versate la maionese in una ciotola. Iniziate ad amalgamare un ingrediente per volta: prima il ketchup, poi il succo d'arancia, il pepe e alla fine il Cognac. Sistemate le uova sode, tagliate a metà per il lungo, in un piatto di portata, appoggiandole su un'insalatina di vostra scelta (rucola, insalata valeriana, germogli di ravanello e crescione, lattughino ecc.), velatele con la salsa e servite. Portate in tavola il resto della salsa in una salsiera a parte per chi desidera aggiungerne. Se volete potete anche usare maionese acquistata già pronta, nel qual caso usatene 3 cucchiai abbondanti.

Una variante più consistenta ma anche più "sfiziosa" è di ricavare da fette di pancarré delle fette ovali, più o meno delle dimensioni di un mezzo uovo, dorarle in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi e quindi condirle con un po' di salsa. Mettete su ogni ovale di pancarré un mezzo uovo a cui avrebe tagliato il fondo in modo che si veda il tuorlo anche dall'altro lato e velatelo con un altro po' di salsa.

La salsa usata in questa ricetta è ottima per insaporire insalate verdi, patate bollite, carne alla griglia, pesce cotto al vapore o anche degli asparagi bolliti.

Se, durante la preparazione, la maionese impazzisce, versate il composto in una ciotola, lavate e asciugate molto bene le lame del mixer e il bicchiere e fate montare un altro tuorlo. A questo punto unite molto lentamente (quasi goccia a goccia) il composto "impazzito". La maionese ritornerà soda e vellutata.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP