martedì 26 maggio 2009

Fiori di zucca

I fiori di zucca, per sapore e aspetto, consentono l'utilizzo in mille modi e abbinamenti diversi e sono tra gli ingredienti principali della cucina estiva. Tuttavia non sono i fiori delle zucche ma delle zucchine, e in cucina si utilizzano soltanto i fiori maschi facilmente riconoscibili da un lungo picciolo. I fiori femminili, invece, sono attaccati direttamente alla zucchina.

Bisogna cuocerli in breve tempo, possibilmente entro il giorno dell'acquisto o il giorno dopo; il terzo giorno dovrete già buttarne molti. Vanno puliti con molta attenzione, un po' perché sono molto delicati e un po' per all'interno del fiore possono esserci ancora degli insetti. Questo non succede quasi mai con i prodotti confezionati dei supermercati, ma è più facile che vi capiti con i fiori acquistati al mercato. Vanno sciacquati controllando all'interno del fiore, quando questo è già aperto, e con molta delicatezza perché la parte gialla si rovina facilmente.

Una volta lavati eliminate il gambo alla base, aprite delicatamente i petali e staccate il pistillo interno, quindi staccate il picciolo e le punte della corona esterna posta alla base. A questo punto mettete i fiori in uno scolapasta con la parte aperta verso il basso in modo che si asciughino bene.

I fiori di zucca possono essere usati in tantissimi modi. Quelli più conosciuti ne prevedono l'impiego in frittate, condimento di pasta, impastellati e fritti oppure, quelli più grandi, ripieni e cotti in forno.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP