mercoledì 7 ottobre 2009

Arrosto all'acqua

Quando ho letto questa ricetta non mi ha convinto molto. Ho pensato che fosse poco saporita e invece è ottima e la carne risulta molto tenera. Io ho scelto come contorno delle carote con funghi champignon di cui preso pubblicherò la ricetta.



Ingredienti per 4 persone:
- 1 pezzo di lonza di maiale circa 800g
- 1 spicchio di aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaino di timo
- Mezzo cucchiaino di fecola di patate
- Sale e pepe q.b.

Tritate l'aglio molto finamente, sbriciolate le foglie di rosmarino tolte dai rametti, unite il timo e mescolate. Con un coltellino appuntito praticate dei tagli profondi sulla carne e farciteli con il trito. Mettete la carne in una teglia dai bordi alti, copritela di acqua a filo e fate cuocere coperto, a fuoco moderato, per circa un'ora e mezza. Controllate regolarmente e dopo mezz'ora salate e pepate. L'acqua deve venire quasi completamente assorbita durante la cottura. Al termine della cottura recuperate la rimanenza del fondo cottura, aggiungete la fecola di patate precedentemente sciolta in poca acqua fredda per evitare che raggrumi a contatto con il liquido caldo e ricavatene un sughetto. Se necessario aggiustatelo di sale e pepe. Servite con un contorno di verdure.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP