venerdì 25 aprile 2014

Polpette con zucchine e merluzzo

Ingredienti per circa 15 polpette:
- 250 gr di zucchine
- 350 gr di filetti di merluzzo
- 15 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiaino (ca. 3 gr.) di curcuma
- Mezzo cucchiaino di cardamomo
- 25 gr di farina di ceci + altra farina di ceci per impanare
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.

Grattugiate le zucchine usando una grattugia a fori larghi, aggiungete un cucchiaio di sale fino e mescolate bene. Mettete le zucchine così trattate in un setaccio in modo che perdano liquido. Dopo mezz'ora sciacquate con acqua fredda, strizzate bene e lasciate asciugare per un'altra mezz'ora almeno.
Tuffate i filetti di merluzzo in acqua bollente leggermente salata e cuocete per un minuto dalla ripresa del bollore. Lasciare scolare bene anche il merluzzo.
Unite in una ciotola capiente zucchine, merluzzo, farina di mandorle, curcuma, cardamomo, farina di ceci e una macinata di pepe nero. Assaggiate per verificare la quantità di sale e, se necessario, aggiungerne. Aggiungete l'uovo, amalgamate bene e lasciate riposare una decina di minuti. Formate delle polpette, passatele in altra farina di ceci e friggete fino ad ottenere una bella doratura.
Sono ottime come secondo piatto, servite insieme a un'insalata o patate, oppure come piatto unico insieme a riso bollito (consiglio di aromatizzarlo con zenzero fresco).

(Questa è una ricetta originale; per favore non copiatela e se volete inserirla nei vostri blog linkate questo post. Grazie!)

1 commenti:

andreu.sanchez

Salve!

Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP