venerdì 18 aprile 2014

Torta di cipolle

Questa è una vecchissima ricetta di mia nonna. La faccio raramente perché con le cipolle non ho un buon rapporto: piango... e non c'è trucco che tenga! Se non fosse per questo problemino la farei spesso perché è davvero una delizia.

Ingredienti per l'impasto per una tortiera del diametro di circa 23 cm.:
- 250g di farina 00
- un cubetto di lievito di birra (o una bustina di lievito di birra disidratato)
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
- 50g di burro
- 2 uova

Farcitura:
- 750g di cipolle tritate grossolanamente
- 100g di pancetta tagliata a cubetti
- 30g di burro
- 2 cucchiai di panna
- 2 tuorli
- sale e pepe q.b.

Per l'impasto unire nell'ordine: burro, uova, latte, sale, farina e lievito. Lavorare bene fino a che non ottenete un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, mettetela in un recipiente, copritelo con un canovaccio e lasciate riposare per minimo 1 ora (2 è l'ideale).
Per la farcitura mettete in una padella capiente il burro con la pancetta e le cipolle e cuocete a fuoco basso fino a che le cipolle non sono trasparenti. A questo punto aggiungere mezza tazza di acqua e portate le cipolle a cottura. L'acqua deve essere completamente evaporata. Fate attenzione a non far prendere colore alle cipolle. Lasciate intiepidire e aggiungete i tuorli, la panna e aggiustate di sale e pepe a piacere.
Ungete una teglia a cerniera con un po' di olio (per comodità potete anche rivestire la base con carta forno), metteteci l'impasto e stendetelo direttamente nella teglia. Lasciate riposare mezz'ora per lasciare rilassare l'impasto. A questo punto sarà facile stenderlo e rialzarlo di un paio di centimetri ai lati.
Versate la farcitura e stendetela in modo uniforme.
Passate in forno a 180°C per 40 minuti o comunque fino a che non ha raggiunto una bella doratura.
Prima di servire attendente almeno 10 minuti. È buona anche fredda.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP