venerdì 15 agosto 2008

Melanzane grigliate sott'olio


Ingredienti:
- Melanzane
- Limone
- Capperi
- Basilico
- Aglio
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
- Olio per friggere

Innanzitutto preparate i vasetti. Sceglieteli con l'apertura larga, così vi sarà facile lavorare. Se utilizzate vasetti "riciclati" prima di lavarli odorate i coperchi per accertarvi che non abbiano ancora l'odore del vecchio contenuto del vasetto. In questo caso vanno sostituiti. I vasetti vanno lavati in acqua molto calda e sciacquati molto bene. Se usate la lavastoviglie sciacquateli di nuovo a mano. Non asciugateli, ma metteteli a testa in giù su un telo di cotone pulito ad asciugare all'aria. In questo modo non rischierete che restino pelucchi all'interno dei vasetti.

Capperi: se utilizzate quelli sotto sale sciacquateli e metteteli in una ciotolina con dell'acqua fredda per dissalarli. Strizzateli bene prima dell'uso.

Tagliate le melanzane in fette poco più spesse di mezzo centimetro. La parte iniziale và scartata.

Lasciate un po' di polpa attaccata a questa parte, così potete utilizzarla facilmente per altre ricette, per esempio per gli spaghetti alla Norma, dove la buccia fa un po' di scena.

Procedete quindi a grigliare le fette ungendo solo leggermente la teglia (se utilizzate una teglia elettrica o una padella da griglia come ho fatto io); se invece utilizzate una griglia a carbonella non sarà necessario ungerle.

Mentre le melanzane si raffreddano preparate un battuto con aglio, basilico e capperi. Se sui rametti di basilico trovate delle piccole foglioline non tritatele. Le potrete aggiungere un po' per volta per "scenografia".

Preparate un'emulsione con olio d'oliva, succo di limone e sale. La proporzione di olio e limone deve essere 1:1. Tenete presente che non ne servirà molto. Per capire continuate a leggere.

A questo punto siete pronti per iniziare a riempire i vasetti. Iniziate con un cucchiaio dell'emulsione, quindi il primo strato di melanzane, un pizzico del battuto. Premete, ma senza esagerare (non schiacciate le melanzane) e coprite di olio. Proseguite così fino a riempire il vasetto e, circa ogni 4 strati di melanzane, mettete anche un cucchiaio di emulsione. Procedendo in questo modo il limone oltre ad insaporire darà il suo contributo di acido citrico che è un'ottimo conservante. Inoltre, in questo modo, il sale si distribuirà bene senza concentrarsi troppo su alcuni punti.

Importante: Su ogni strato di melanzane, mettete pochissimo battuto. Tenete conto che il sapore risulterà comunque intenso perché resterà a marinare per diverso tempo. Quindi non esagerate.
Prima di concludere con l'ultimo strato di olio accertatevi che non ci siano bolle d'aria. In questo caso, aiutandovi con una forchetta, fate in modo che salgano in superfice. Più aria resta maggiore è la possibilità che l'olio irrancidisca o addirittura che si sviluppa molto rapidamente della muffa.

Concludete con abbondante olio di oliva: dovete accertarvi che le melanzane siano ben coperte. Chiudete stringendo bene.

Se tenute al fresco / buio si mantengono per diversi mesi. Prima di gustarle lasciate passare almeno tre giorni.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP