venerdì 10 ottobre 2008

Pennette rigate con melanzane e pomodori secchi


Ingredienti per due persone:
- 170g di pennette rigate
- 1 melanzana piccola
- 6 pomodori secchi sott'olio
- Mezza cipolla
- 1 peperoncino secco o peperoncino macinato
- Pecorino grattugiato
- Olio extra vergine d'oliva

Tagliate la melanzana a fette spesse un centimetro abbondante, ponetele in uno scolapasta, cospargetele di sale fino e lasciatele per mezz'ora. Passato il tempo indicato sciacquatele molto bene sotto acqua fredda. Riscaldate l'olio in una padella insieme al peperoncino e lasciate insaporire qualche minuto, quindi eliminate il peperoncino. Aggiungete le melanzane e la mezza cipolla tritata e friggete fino a che le melanzane sono cotte. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete i pomodori secchi tritati grossolanamente. Mescolate bene e lasciate riposare almeno 5 minuti. Unite alla pasta cotta e ben sgocciolata, aggiungete il pecorino grattugiato (quantità secondo preferenze) e amalgamente in pentola. Servite ben caldo.

Potete variare la quantità di peperoncino secondo preferenze. Se vi piace molto piccante potete tritare il peperoncino e lasciarlo anziché toglierlo dopo qualche minuto. In alternativa potete anche utilizzare il peperoncino macinato aggiungendolo al termine della frittura delle melanzane.
Vi consiglio di non aggiungere sale perché i pomodori sono già conditi, le melanzane avranno un residuo di salatura e anche il pecorino è abbastanza salato.
Se, una volta tolti dal boccaccio i pomodori, resta olio a sufficienza (ricordatevi che i rimanenti pomodori devono restare coperti di olio) potete utilizzarlo nella cottura delle melanzane sostituendo una parte dell'olio evo. In questo modo il sapore dei pomodori risulterà più forte.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP