giovedì 23 ottobre 2008

Limoncello

Il limoncello è probabilmente il liquore più tipico della Campania, in particolare delle località che affacciano sul mare dove crescono limoni in abbondanza. La sua paternità è contesa tra Capri, Sorrento e Amalfi. In particolare lungo la Costiera Amalfitana i limoni si diffusero già nell'undicesimo secolo, anche se per un motivo completamente diverso: grazie alla quantità di vitamina C che contengono erano utilizzati soprattutto per evitare lo scorbuto. Oggi ha ottenuto la DOP ed è apprezzato in tutto il mondo. Grazie alla sua grande popolarità ci sono molte ricette per prepararlo. Questa che vi propongo è amalfitana e non è esageratamente dolce come alcune ricette che prevedono una quantità quasi uguale di alcool e zucchero.

Ingredienti:
- Mezzo litro di alcool puro 95°
- 6 grossi limoni non trattati
- 800 ml di acqua
- 3 etti di zucchero
Lavate bene i limoni e sbucciateli facendo bene attenzione e prendere solo la buccia gialla, senza la parte bianca. Metteteli in infusione con l'alcool in un vaso ermetico per due giorni. Trascorso questo tempo portate a ebollizione l'acqua in un tegame capiente. Abbassate il fuoco e aggiungete lo zucchero mescolando fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto. Filtrate il contenuto del vaso ermetico con un colino e aggiungete il liquido all'acqua zuccherata. Mescolate bene e filtrate nuovamente con un colino dalle maglie molto sottili oppure coprendo un normale colino con della garza sterile. Imbottigliate usando le bottigliette che preferite con tappo a vite o chiusura ermetica. Servite freddo da freezer.

Con la stessa procedura potete preparare liquore di arance o di mandarino, facendo sempre attenzione che i frutti non siano trattati.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP