martedì 28 ottobre 2008

Fudge

Il fudge è un dolce caramellato al cioccolato di origine americana che, secondo la tradizione, sarebbe stato inventato oltre 100 anni fa. L'origine precisa è contesa, ma secondo le fonti più accreditate ha avuto origine da una partita di bon bon al caramello mal riuscita il 14 febbraio 1886. In inglese "fudge" è sinonimo di "bungle" che significa pasticcio o lavoro mal fatto.


Per circa 16 pezzi (la quantità di pezzi dipende anche da quanto volete che siano grandi):
- 450 g di cioccolato
- 70 g di burro
- 300 g di latte condensato
Imburrate una teglia quadrata (20 cm di lato) o rettangolare che abbia più o meno la stessa superfice e rivestitela con un foglio di pellicola trasparente per alimentari per il lungo e poi per il largo (a croce). I bordi devono fuoriuscire dalla teglia di qualche centimetro.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e il burro, mescolando fino a che non formano un composto omogeneo. Aggiungere lentamente il latte condensato e amalgamare bene. Versate il composto nella teglia e mettete in frigorifero per almeno 5 ore.
Togliete dal frigorifero e passate la base della teglia molto rapidamente in poca acqua calda per fare sciogliere o ammorbidire soltanto il burro. In questo modo riuscirete a staccare facilmente il fudge dalla teglia. Capovolgete su un tagliere, eliminate la pellicola e tagliate dei quadratini.

Volendo a questo composto si può aggiungere frutta secca tritata, frutta candita, farina di cocco, datteri, fichi secchi. In questo caso aggiungete il vostro ingrediente preferito subito dopo il latte condensato. Quando sarete più pratici potete fare dei fudge a strati, per esempio versando prima un fudge preparato con cioccolato fondente e poi un composto ottenuto con cioccolato bianco. Altre varianti possono essere l'aggiunta di sciroppo, p.es. di fragola o di menta (in questo caso và diminuita in proporzione la quantità di latte condensato). L'unico limite è la vostra fantasia.
Parlatene con noi nel forum: L'angolo del cuoco.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP