venerdì 28 novembre 2008

Lasagne ripiene

Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di manzo tritato
- 50 g di farina
- 5 uova
- 150 g di mozzarella
- 40 g di funghi secchi
- 3 carciofi
- 200 g di piselli in scatola
- 400 g di pomodori pelati
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- Il succo di un limone
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 dl di olio di oliva
- 80 g di pecorino grattugiato
- 40 g di pangrattato
- Sale e pepe q.b.
Per la pasta delle lasagne: 400 g di farina, acqua, sale.

Lavorate farina, sale e poca acqua. Lasciate riposare la pasta per mezz'ora, quindi passatela al rullo e ritagliatela in rettangoli di 15 x 20 cm. Fate rassodare 4 uova. Amalgamate il manzo tritato, l'uovo rimasto, 30 g di pecorino, sale e pepe e ricavatene delle polpettine non più grandi di un'oliva. Passatele nella farina e nel pangrattato e friggetele nell'olio di oliva molto caldo. Mettete a bagno i funghi per 15 minuti; lavate e pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua e succo di limone.
Tritate la cipolla, fatene appassire metà in 2 cucchiai di olio con la carota e il sedano tritati, unite i pelati e cuocete 20 minuti. Salate e pepate, aggiungete i funghi (ben strizzati dall'acqua di ammollo) e cuocete 15 minuti. Fate appassire il resto della cipolla nell'olio rimasto e cuocetevi i carciofi per 20 minuti, quindi unite i piselli e fate cuocere per altri 10 minuti. Salate e pepate.
Lessate le lasagne, mettetele in una tegli a astrati coprendo ognuno con la salsa di pomodoro e funghi, le polpettine, la mozzarella e le uova affettate, il sugo di carciofi e piselli, il pecorino. Cuocete per 20 minuti in forno a 180°C.

Se volete potete usare anche la sfoglia di lasagne pronta e, in questo caso, controllate le indicazioni di cottura sulla confezione.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP