venerdì 7 novembre 2008

Piadina

La piadina, o piada, è un piatto tipico dell'Emilia-Romagna, tanto che è stata inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali di questa regione. Fa parte della categoria di paste fresche e prodotti di panetteria e viene tradizionalmente cotta su una piastra di ferro o ghisa. È caratteristica soprattutto della zona tra Forlì e Rimini, ma è diffusa anche nel ravennate e nel resto della Romagna. Molto diffusa anche nelle Marche e nella Repubblica di San Marino. Generalmente è molto sottile (pochi millimetri) ma in alcune zone, come Ravenna e Forlì, è leggermente più spessa.

Questo è un video in cui lo Chef Daniele, dell'Hotel Adlon di Riccione, vi insegna a prepararla.


Ecco la trascrizione della ricetta presentata nel video.
Ingredienti:
- 500g di farina
- 10g di sale fino
- 100g di strutto
- Circa 250g di acqua tiepida.

Mischiate la farina con il sale fino e preparare una fontana. All'interno di questa mettete lo strutto e versate un po' per volta l'acqua tiepida. Iniziate a impastare amalgamando bene lo strutto con gli altri ingredienti. La quantità di acqua varia secondo il tipo di farina, generalmente siamo intorno ai 250g di acqua per mezzo chilo di farina. Quando avete impastato bene staccate pezzi di ca. 100g e stendete l'impasto fino a uno spessore di circa 2 millimetri. La piadina va cotta a temperatura medio alta su una piastra in ferro o in ghisa, oppure, se non le avete, potete usare una padella antiaderente. Non è necessario aggiungere grasso per cuocerla perché c'è già lo strutto all'interno dell'impasto. Cuocete circa un minuto per lato. Va voltata appena inizia a formare delle bolle.
Con questa quantità si ottengono 7/8 piadine di ca. 100-120g cad.
Una volta cotta la si può servire tagliata a spicchi per accompagnare un secondo o farcirla. Alcuni esempi di farcitura:
- Mozzarella, prosciutto crudo, rucola
- Certosa, rucola
- Nutella
Per la farcitura le possibilità sono infinite e dipendono dal vostro gusto e dalla vostra fantasia.

1 commenti:

Unknown

scusa ma la farina di che tipo?

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP