martedì 11 novembre 2008

Polpette con salsiccia

Un tempo le rimanenze di arrosti, bolliti e stufati erano l'ingrediente principale per preparare le polpette. Oggi l'abitudine di confezionarne riciclando avanzi di carni cotte è ormai quasi del tutto scomparsa, ma le polpette restano il fiore all'occhiello della gastronomia economica. Queste polpette sono ottime non solo fritte, ma anche cotte in forno con spicchi di patate e rosmarino, oppure cotte in salsa di pomodoro che andrà a condire della pasta. Se molto piccole sono perfette per essere aggiunte al ripieno di lasagne o cannelloni.

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di carne di manzo tritata
- 200 g di salsiccia fresca
- 1 uovo
- 2 spicchi di aglio
- 1 manciata di prezzemolo
- 2 fette di pancarré
- Mezzo dl di latte
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pangrattato
- Mezzo dl di olio di oliva
- Sale e pepe macinato q.b.

Levate la crosta alle fette di pancarré e lasciatele a bagno nel latte. Tritate finemente l'aglio e il prezzemolo. Eliminate la pelle della salsiccia e sgranatalea con una forchetta. Mette la carne tritata in una terrina e aggiungete la salsiccia, l'uovo, il pancarré ben strizzato e sminuzzato, il trito di aglio e prezzemolo. Lavorate bene il composto, aggiungete il parmigiano, salate e pepate a piacere. Amalgamate bene il tutto e con le mani ricavatene delle polpette di forma rotonda. La dimensione varia a piacere e secondo l'uso che volete farne, dalle dimensioni di un'oliva a quelle di un uovo. Passate le polpette più volte nel pangrattato fino a ricoprirle molto bene, quindi fatele friggere nell'olio di oliva molto caldo e a fuoco vivace. Giratele spesso per dare uniformità alla doratura, scolatele su carta da cucina e servitele calde.

Variazioni: Se siete amanti delle erbe aromatiche potete aggiungere un trito di menta, basilico e maggiorana. Se gradite il piccante aggiungete un pizzico di peperoncino macinato.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP