domenica 16 novembre 2008

Torta diplomatica

Il nome ufficiale di questo dolce è "diplomatico", in seguito per semplicità si è arrivati a chiamarlo "torta diplomatica". Per una presentazione sfiziosa, da servire anche fuori pasto, potete preparare delle piccole paste rettangolari seguendo la stessa procedura descritta a seguito.

Ingredienti:
- 250 g di pasta sfoglia surgelata
- 150 g di pan di Spagna
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 5 tuorli d'uovo
- 1 albume
- Mezza bustina di vanillina
- Mezzo bicchiere di rum
- Mezzo bicchiere di maraschino
- 150 g di gelatina o marmellata di albicocche
- 50 g di zucchero a velo

Preparazione:
Scongelate la pasta sfoglia e dividetela in tre parti uguali. Spianatele molto sottili con il mattarello e ritagliatele nella forma rotonda di una teglia a bordi bassi. Punzecchiate con una forchetta i 3 dischi di sfoglia e cuoceteli in forno per 20 minuti, uno per volta.
Lavorate il burro con lo zucchero, i tuorli e l'albume montato a neve, amalgamate unendo la vanillina. Ottenete una crema morbida che profumerete con il rum.
Tagliate due dischi di pan di Spagna uguali a quelli della sfoglia e bagnateli con il maraschino. Adagiate su un piatto di portata un disco di sfoglia, spalmatelo con la gelatina di albicocca e su questa stendete la crema all'uovo. Coprite con un disco di pan di Spagna e spalmatevi la gelatina e la crema, poi ripetete con la sfoglia. Coprite con il terzo disco di pasta sfoglia e premete leggermente gli strati affinchè aderiscano tra loro. Spolverizzate con lo zucchero a velo e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP