domenica 21 dicembre 2008

La gelatina

Per usare correttamente la gelatina dovete fare attenzione alla temperatura e cogliere il momento giusto: i fogli - o gli altri preparati - devono essere aggiunti quando il liquido previsto dalla ricetta è ben caldo. Solo così, infatti, sarete sicuri che si scioglieranno perfettamente.

La gelatina trasforma anche la ricetta più semplice in un piatto da chef. Esiste in fogli da 5 e da 2 g, questi ultimi sono i più usati. È facilmente dosabile ed è adatta anche ai dolci. Non andrebbe mai preparata soltanto con acqua e zucchero, ma conviene aggiungere altri aromi per evitare che il risultato finale sia troppo insipido. Per esempio, per preparare una buona gelatina che andrà a completare una torta di fragole, potete sostituire una parte dell'acqua richiesta dalla ricetta (o dal preparato, se state usando la gelatina in polvere) con sciroppo di fragole, una parte di succo delle fragole o un po' di succo di limone. In caso di piatti salati è consigliabile usare un brodo adatto alla ricetta che stiamo preparando. Nel dubbio preferite il brodo vegetale che si adatta più facilmente a molte ricette.

La gelatina è anche adatta per decorare piatti o portate (queste ultime soltanto fredde) in modo semplice e originale. Per esempio, potete preparare una gelatina con un semplice brodo di dado (oppure acqua, zucchero e limone nel caso debba decorare o accompagnare un dolce) e aggiungere del colorante alimentare. Quindi versate il liquido in una teglia in modo che questa sia ricoperta solo per 1 cm circa. Quando è ben fredda potete ritagliarla con delle formine per biscotti e decorare a piacere.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP