sabato 27 dicembre 2008

Vellutata di zucca e patate

Il cardamomo, che viene usato in questa ricetta, non è molto diffuso nella cucina italiana per cui qualcuno può avere difficoltà di reperirlo. Potete sostituirlo con noce moscata, ottenendo ugualmente un ottimo risultato. Se preferite una vellutata molto liscia, senza neanche i grumi lasciati dal mixer, passate la zucca e le patate al disco più sottile del passaverdure.



Ingredienti per 4 persone:
- 450 g di zucca
- 180 g di patate
- 20 g di burro
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaio di farina
- 1/2 cucchiaino di cardamomo tritato
- 1 cucchiaino abbondante di erba cipollina tritata
- 1/2 cucchiaino di dragongello tritato
- 3 fette di pan carrè
- 600 ml di brodo vegetale (in alternativa usate il dado vegetale)

Lessate le patate sbucciate e tagliate a pezzettoni insieme alla zucca, anch'essa tagliata a pezzettoni, in acqua salata. Quando sono cotte scolate e lasciate sgocciolare bene, poi frullate il tutto nel mixer. Tritate la cipolla e lasciatela imbiondire nel burro. Aggiungete la farina e rosolate per un minuto. Aggiungete, un po' per volta, il brodo e quindi il composto di patate e zucca, il cardamomo e l'erba cipollina. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate il pan carrè a dadini piccoli e tostateli, insieme al dragoncello, in una pentola antiaderente senza olio nè altro grasso. Se desiderate una vellutata meno densa aggiungete altro brodo o acqua. Se necessario aggiustate di sale e servite molto caldo insieme ai crostini.

(Questa è una ricetta originale; per favore non copiatela e se volete inserirla nei vostri blog linkate questo post. Grazie!)

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP