Cipolline sott'aceto
Quando preparate le cipolline sott'aceto, se volete facilitarvi il compito, procuratevi cipolline di misura il più uguale possibile: in questo modo arriveranno a cottura tutte insieme. Inoltre, dopo averle riposte nei barattoli e aver versato l'aceto, aggiungete un po' di olio di oliva per isolarle bene.
Ingredienti per 2 kg di cipolline:
- 1 l di aceto
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di pepe in grani
- 10 foglie di basilico
- 3 foglie di alloro
- Sale grosso q.b.
Mettete sul fuoco una pentola con un litro di acqua salata e portate a bollore deciso; tuffatevi le cipolline pulite e fatele scottare per non più di 3 minuti. A questo punto scolatele e lasciatele intepidire. Sbucciate delicatamente tutte le cipolline facendo attenzione a non romperle, quindi asciugatele con molta cura con un canovaccio da cucina di cotone che non lasci pelucchi. Versate l'aceto in un'altra pentola, unite lo zucchero e le foglie di alloro e portate a ebollizione; continuate la cottura per 3 minuti e tenete da parte. Lavate e asciugate il basilico; mettete le cipolline in barattoli di vetro a chiusura ermetica alternandole con il basilico e il pepe. Filtrate l'aceto e versatelo nei barattoli con un mescolo. Chiudete e lasciate riposare per un mese prima di utilizzarle.
Quanto segue, invece, è un aroma alternativo, dal gusto più forte e speziato. Procedete come nella ricetta sopra indicata ma nella pentola con aceto, alloro e zucchero aggiungete anche:
- 2 spicchi di aglio
- 1 bastoncino di cannella
- 2 cucchiai di pepe nero in grani
- 2 foglie di alloro
- 1 chiodo di garofano
- 1 pizzico di sale.
0 commenti:
Posta un commento