venerdì 23 gennaio 2009

Mousse di prosciutto

Per la preparazione di questa ricetta sarebbe meglio utilizzare un prosciutto cotto molto magro o comunque sgrassarlo bene prima di frullarlo. Questo non tanto per le calorie quanto per ottenere un impasto più omogeneo che è alla base di una buona riuscita, non soltanto per quanto riguarda il gusto ma anche per l'aspetto dello sformato.




Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di prosciutto cotto
- 1 bicchierino di Cognac o Brandy
- 2 cucchiaini di salsa senape
- 5 fogli di colla di pesce
- 2 dl di panna
- 20 g di burro
Per la besciamella:
- 25 g di farina
- 30 g di burro
- 2 dl di latte
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale e pepe q.b.

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce; tagliate il prosciutto a pezzi e frullatelo. Preparate la besciamella facendo fondere a fuoco dolce i 30 g di burro, unite la farina setacciata e fate insaporire mescolando con una frusta, quindi versate il latte caldo, sale, pepe e noce moscata e fate cuocere per 5 minuti continuando a mescolare. Strizzate la colla di pesce e incorporatela alla besciamella a fuoco spento mescolando lentamente. Frullate la besciamella, la senape e il prosciuto. Unite il Cognac e frullate ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Versate in una ciotola e aggiungete la panna. Imburrate sobriamente degli stampini individuali, versatevi la mousse e livellatela con un coltello; coprite con una pellicola trasparente e tenete in frigorifero almeno 3 ore prima di servire.

Per estrarre la mousse dagli stampini potete immergerli brevemente in acqua calda. Il burro si scioglierà facendo scivolare la mousse dagli stampini senza che la forma si danneggi.

Potete ottenere una variante più semplice di questa ricetta frullando insieme 250 g di prosciutto cotto, 350 g di ricotta, 1 pizzico di noce moscata e pepe. Servitela su piccole tartine di pancarré decorate a piacere.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP