martedì 17 febbraio 2009

Bevande e liquori al miele

Il miele è spesso presente in cucina, non soltanto come dolcificante, ma come vero e proprio ingrediente anche abbinato a carne e altre pietanze che non siano soltanto dei dolci. Ecco invece un uso forse meno consueto: il miele come ingrediente di liquori o bevande.




Bibita rinfrescante al miele e limone
- 1 limone
- 50 g di miele
- 6 cubetti di ghiaccio
- 800 ml di acqua
Sbucciate il limone, tagliatelo a pezzettini e mettetelo in frullatore alla massima velocità per pochi secondi. Aggiungete i cubetti di ghiaccio e frullate per mezzo minuto. Filtrate e unite l'acqua. Rimettete nel frullatore, aggiungete il miele e frullate per il tempo necessario a sciogliere il miele.

Grappa al miele
- 50 g di miele
- 2 g di cannella
- 3 chiodi di garofano
- La scorza di un limone
- 1 l di grappa di vinaccia
Lasciate macerare per 10 giorni la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone (solo la parte gialla) nella grappa, posta in un vaso a chiusura ermetica, agidanto di tanto in tanto. Trascorsi i 10 giorni filtrate e aggiungete il miele. Scaldate lentamente bagnomaria, mescolando di continuo, fino a che il miele sarà completamente sciolto. Attenzione a non fare bollire il liquido. A questo punto imbottigliate, chiudete con un tappo di sughero e aspettate almeno tre mesi prima di consumare.

Grappa al miele e menta
- 1 l di grappa di vinaccia
- 40 g di miele
- 10 foglie di menta
Ponete la menta e il miele a macerare in un vaso con la grappa per 40 giorni avendo cura di tenerlo ben esposto al sole e rovesciandolo di tanto in tanto. Trascorso questo periodo filtrate e imbottigliate.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP