venerdì 20 febbraio 2009

Fiori in tavola

Se l'arte della tavola e del suo arredo non è una cosa che si improvvisa, ma che si impara poco a poco, ancor più difficile è quella delle decorazioni floreali, risultato di capacità innate ma anche frutto di buonsenso. Una composizione floreale (sia rotonda, che di forma allungata o piramidale) aiuta a mettere in risalto il valore della porcellana, dei tovagliati e persino dei piatti.

È necessario, però, prestare molta attenzione alle armonie di colore e stile: una porcellana raffinata richiede un bouquet che lo sia altrettanto, il cotto rustico un mazzo di fiori dello stesso stile. Un banale esempio: se il bouquet deve accompagnare una tavola raffinata saranno adatte rose e gladioli, mentre per un servizio rustico saranno più adatte gerbere e girasoli.

Il discorso vale anche per le stagioni, per feste e occasioni particolari come possono essere un compleanno o il Natale, o per dei menu speciali.
Ad esempio, castegne e nocciole potranno andare ad arricchire il bouquet autunnale, mentre rami di pino, pigne, nastri rossi e candele formeranno quello natalizio. Delle conchiglie potranno nascondere la spugna su cui sono fermati i fiori che accompagnano una cena estiva o a base di pesce.

Al tempo stesso, anche per le decorazioni floreali vale l'equazione "eleganza uguale semplicità". È bene evitare di sovraccaricare il tavolo di fiori e di porre al centro mazzi dallo stelo lunghissimo, che altro non fanno se non disturbare la conversazione tra commensali. Al contrario, un bouquet a piramide o un mazzo di fiori dallo stelo lungo rappresentano una completamento ideale per un tavolo da buffet.

Anche la scelta del vaso dipende dalla decorazione del locale e dalle dimensioni del tavolo. Non è obbligatorio fare ricorso a vasi d'argento o di porcellana. Per un piccolo mazzolino di fiori freschi l'ideale è un vaso semplice, di cristallo o di vetro soffiato. Per i bouquet allungati si può ricorrere a qualsiasi contenitore o recipiente di porcellana o cristallo, abbastanza profondo da ospitare la spugna su cui puntare gli steli dei fiori prescelti.

Due ultime raccomandazioni: se non avete fiori freschi non ricorrete a quelli sintetici, preferite piuttosto decorazioni di altro tipo; evitate fiori troppo odorosi che influiscono negativamente sul profumo delle vivande servite e sul bouquet dei vini.



Seppur realizzato per un banchetto storico e molto importante, questo centrotavola è, con molta evidenza, un esempio di tutto ciò che non dovrebbe essere: ingombrante ed eccessivo.







Esempio di bouquet adatto a un tema autunnale, sia per colori che per elementi usati.







Ottimo esempio di centrotavola per una tavola grande, adatto particolarmente al periodo estivo e a una tavola importante.







Non necessariamente il centrotavola deve essere composto con fiori o piante. Questo ne è un ottimo esempio. È adatto all'estate oppure ad accompagnare un pranzo a tema ittico; perfetto per un ristorante all'aperto sul mare oppure per un pranzo informale in casa.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP