mercoledì 11 febbraio 2009

Pollo Arlecchino

Eccovi la mia creazione più recente. Anche se la pietanza è molto colorata non si avvicina al noto costume carnevalesco, ma siccome siamo in questo periodo ho chiamato così questa preparazione. Nella fotografia lo vedete come si presenta una volta tagliato ma l'idea di fondo è di portare in tavola la "tasca" ben chiusa in modo che il tutto sembri un misero petto di pollo passato in padella senza tanti complimenti, abbinato a dei noiosissimi fagiolini bolliti senza condimento ma... c'è la sorpresa!

Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di petto di pollo o di tacchino
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- Mezzo porro piccolo
- 2 carote medie
- 300 g di fagiolini
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiaini di zenzero macinato
- 1 abbondante manciata di foglie di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.

Pulite i fagiolini e bolliteli in acqua salata; scolateli al dente o quando hanno raggiunto il grado di cottura che preferite. Preparate il condimento per i fagiolini come segue: tritale l'aglio molto grossolanamente; mettete in una scodella il succo di limone, qualche cucchiaio di olio, un pizzico di pepe macinato e, se necessario, un pizzico di sale; aggiungete l'aglio e lasciate a macerare per tutto il tempo di preparazione e cottura del pollo e delle verdure. Tagliate alla julienne i peperoni, il porro (usate anche un po' di parte verde) e le carote. Saltateli in padella per 5 minuti a fuoco vivace con poco olio. Durante la cottura aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino di zenzero. Distribuite le verdure sui petti di pollo, tenendone da parte un po' per decorare. Richiudete le fettine di pollo a portafoglio e fissate i bordi con degli stuzzicadenti. Friggeteli in una padella antiaderente con poco olio, a fuoco medio, con il coperchio. A cottura ultimata toglieteli dalla padella e aggiungete al fondo di cottura il sedano, il vino e lo zenzero rimanente. Cuocete per pochi minuti a fuoco vivace, finché il sugo inizierà a raddensarsi. Filtrate il condimento e aggiungetelo ai fagiolini mescolando bene. Nel piatto ponete un petto di pollo a cui avrete tolto gli stecchini evitando di rompere la tasca, il contorno di fagiolini, un paio di cucchiai di sugo e un po' delle verdure che avete tenuto da parte.

(Questa è una ricetta originale; per favore non copiatela e se volete inserirla nei vostri blog linkate questo post. Grazie!)

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP