venerdì 27 marzo 2009

Frittata radioattiva

È una ricetta (o combinazione di ricette?) nata un po' per caso. Zucchine in casa, l'idea di preparare una frittata di zucchine per pranzo, la voglia di mangiare qualcosa di più sfizioso. Eravamo in tre e quindi è tutto partito dall'idea di fare una frittatina a testa e di variarla. Il nome poi è stato davvero casuale. Volevo presentare bene il piatto e inconsapevolmente ho sistemato i triangoli di frittata come il simbolo della radioattività e un mio amico che ha pranzato con me ha subito commentato "una frittata radioattiva!". Sarà per questo che è sparita in un lampo?

Ingredienti per 3 persone:
- 6 uova
- 3 zucchine piccole
- 1 cucchiaino di menta piperita tritata
- Mezzo cucchiaino di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di chili (o peperoncino piccante) macinato
- Mezzo cucchiaino di origano tritato
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di cumino macinato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine di oliva per friggere

Lavate le zucchine, tagliatele a dadini o fettine sottili (secondo preferenze). Pulite uno spicchio di aglio e mettetelo in padella con un filo di olio di oliva. Quando è imbrunito toglietelo e aggiungete le zucchine. Fatele soffriggere fino a quando saranno ben cotte e dividetele in tre porzioni uguali. A questo punto procedete a realizzare tre frittate con aromi diversi.

Rompete due uova in una, aggiungete un pizzico di sale, il chili, l'origano e il cumino e sbattete molto bene. Mettete in padella una delle porzioni di zucchine, distribuitele bene e versatevi le uova. Cuocete da ambo i lati, quindi tagliate la frittata in tre parti uguali.

Procedete allo stesso modo per le altre due frittate. A una aggiungerete soltanto il prezzemolo, all'ultima aggiungerete solo la menta piperita.

Se volete servirle come ho fatto io, tagliate i terzi a metà e richiudetele su se stesse. Disponete come nella fotografia e aggiungete nel piatto dei pomodori tagliati a dadini e conditi soltanto con pochissimo sale e basilico tritato.

(Questa è una ricetta originale; per favore non copiatela e se volete inserirla nei vostri blog linkate questo post. Grazie!)

2 commenti:

Federica Simoni

Che bella idea e che buona! baci

Anonimo

Grazie per l'apprezzamento! :)
Isa

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP