venerdì 13 marzo 2009

Lo sciroppo d'acero

Questo succo dorato e dolcissimo è apprezzato in tutti gli Stati Uniti (e non solo). Non può mancare in nessuna cucina e su nessuna tavola della prima colazione. Si estrae dalla corteccia dell'acero dello zucchero (Acer saccharinum) che cresce soprattutto in Canada e America settentrionale. Il succo viene raccolto per qualche settimana e infine fatto addensare sotto effetto del calore. Con questo procedimento in un anno si ricavano da un albero circa 40 litri di succo che, però, una volta addensato si riduce a un litro di sciroppo.

Esistono diverse qualità di sciroppo, a seconda del luogo di raccolta e del tipo di lavorazione. Più è chiaro, più risulta aromatico e prelibato. Il colore ambrato più chiaro e l'aroma più dolce derivano dal succo, trattato con molta attenzione, del primo giorno di raccolta primaverile. Le qualità più economiche possono essere marrone chiaro e avere un forte gusto di caramello che copre quasi del tutto il delicato aroma dello sciroppo d'acero. Queste qualità sono tipiche dei raccolti più tardivi, addensati sotto l'effetto di un forte calore.

Tutti insieme appassionatamente, la famiglia Von Trapp.
Forse conoscete il famoso film musicale "Tutti insieme appassionatamente", interpretato da una splendida Julie Andrews nel ruolo della protagonista Maria e, più di recente, portato sui palchi teatrali sotto forma di musical interpretato in Italia da Michelle Hunziker. È tratto da una storia vera narrata da Maria Von Trapp nel libro "Die Trappfamilie" (di cui ho la fortuna di avere una prima edizione in tedesco, la lingua in cui è stato scritto e non in inglese, lingua in cui è stato inizialmente pubblicato). Il film termina con la fuga dall'Austria della famiglia Von Trapp, mentre il libro và oltre e ci racconta le vicissitudini per rifarsi una nuova vita negli USA. Dopo lunghi giri la famiglia Von Trapp si stabilì in Vermont che, come dice Maria, ricorda molto l'Austria, con le sue distese di foreste di conifere. È proprio in questo luogo che sorge la Trapp Family Lodge, un tranquillo luogo di villeggiatura e di riflessione, centro sciistico e luogo per meeting, ma anche un centro di produzione di sciroppo d'acero e altre golosità acquistabili anche on-line. Purtroppo la crostata realizzata con la ricetta di Maria è acquistabile solo negli USA perché la consegna è garantita entro 24 ore dalla produzione! (Nella foto in bianco e nero Maria, morta nel 1987, ritratta nella tenuta in Vermont)

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP