mercoledì 17 giugno 2009

Fagioli alla birra

Questa è una ricetta semplice e sfiziosa suggeritami dal mio amico ProphetDM. La pubblico con il suo permesso sperando gli sia di buon augurio per *quella cosa che sa lui*. Premetto che di contorni con fagioli passati in padella ne preparo di diversi tipi, ma questa ricetta ha un qualcosa di diverso che non avevo mai provato. Si tratta della birra che dà ai fagioli un tocco davvero speciale e inconsueto. Io l'ho gradita molto e spero che piaccia anche a voi.

Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di fagioli borlotti lessati
- 1 cipolla piccola
- 50 g di pancetta affumicata
- Mezzo bicchiere di birra
- Mezzo bicchiere di passata di pomodoro
- Pochissimo olio di oliva per friggere
- Un cucchiaino di basilico tritato
- Sale e pepe q.b.

Affettate sottilmente la cipolla e tagliate a dadini la pancetta. Soffriggeteli in pochissimo olio e, quando la pancetta sarà croccante, aggiungete i fagioli ben scolati. Appena saranno scaldati unite gradualmente la birra. Lasciate cuocere e, quando la birra sarà evaporata, aggiungete la passata di pomodoro e fate restringere a fuoco vivo. Aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con il basilico.

Di sale ve ne servirà poco. La birra aromatizza molto e la pancetta, più è salata più cederà sapidità al piatto. Se volete una pietanza più leggera, una volta soffritta la pancetta con la cipolla scolate tutto il grasso. Potete gustare i fagioli come secondo piatto, insieme a del pane abbrustolito, oppure come contorno a della carne o salsiccia.

2 commenti:

Federica Simoni

Questa ricetta non posso perdermela, non li ho mai fatti con la birra. li provo di sicuro!! ciaooooooo

Giuseppe

sa che meravigllia questo piatto devo provarlo ciao Giuseppe

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP