sabato 22 novembre 2008

Purea di patate

Il purè di patate è un contorno molto diffuso, facile da preparare e apprezzato soprattutto dai bambini. Ideale per accompagnare soprattutto piatti di carne con sugo, tipo gulash o brasato. Per la riuscita migliore è necessario usare delle patate abbastanza farinose. Esistono molte varianti di questa pietanza ma, in caso debba accompagnare piatti saporiti, è bene utilizzare sempre la ricetta di base. Il limite alle varianti dipende dalla vostra fantasia. Quelle più semplici e forse più conosciute prevedono l'aggiunta di un uovo (se non è freschissimo è bene farlo rapprendere) o parmigiano grattugiato. Si possono aggiungere anche altri tipi di formaggio (purché non acquosi) facendoli fondere. Per aromatizzarlo si possono usare erbe aromatiche, nel qual caso sarà particolarmente adatto ad accompagnare pesce bollito o cotto al vapore. La purea di patate è alla base di altri contorni, come le patate duchesse e le crocchette di patate.

Ingredienti per 3 porzioni:
- 600 g di patate farinose
- 1/8 l di latte
- 10 g di burro
- Sale q.b.
- Noce moscata

Lessate le patate, pelatele, lasciatele intiepidire e quindi passatele allo schiacciapatate. Fate intepidire il latte e aggiungetelo alle patate insieme al burro. Amalgamate bene e aggiungete un pizzico di noce moscata. Salate secondo gradimento.

Se, in fase di preparazione, vi accorgete che il composto non raggiunge una consistenza tale da restare unito potete aggiungere un po' di fecola di patate avendo l'accorteza di scioglierla in poca acqua prima di aggiungerla alle patate.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP