venerdì 21 novembre 2008

Ravioloni prosciutto e mortadella

Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di mortadella
- 150 g di prosciutto crudo
- 200 g di crescenza
- 2 uova
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- 200 g di pomodori maturi
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di basilico
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale e pepe q.b.
Per l'impasto:
- 400 g di farina
- 2 cucchiai di acqua
- 3 uova
- Sale

Preparazione.
Preparate la sfoglia impastando la farina, le uova, l'acqua e un pizzico di sale fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Qualora dovesse risultare un po' troppo soda aggiungete ancora un po' di acqua. Modellatela a palla e fatela riposare per circa mezz'ora.

Tritate il prosciutto crudo e la mortadella e sistemateli in una ciotola, quindi tagliate la crescenza a tochetti e unitela al trito di salumi assieme alle uova. Amalgamate gli ingredienti mescolandoli con un cucchiaio fino a ottenere una crema soda. Aggiungete il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe macinato. Continuate a lavorare il composto fino a che non risulterà perfettamente omogeneo.

Tirate la sfoglia sottile con un mattarello o utilizzando l'apposita macchina. Tagliate la sfoglia in quadrati di 5 cm di lato, mettete una cucchiaiata di ripieno al centro di metà dei quadrati e richiudeteli con gli altri, premendo i bordi per sigillarli.

Spellate i pomodori, strizzateli, eliminate i semi e tagliateli a filetti; lavate le foglie di basilico e tagliatele a striscioline, quindi fate appassire entrambi nell'olio, con sale e pepe. Lessate i raviologni e conditeli con il sugo caldo.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP