sabato 10 gennaio 2009

Gattò di patate

Partenopeo nel nome, traduzione dialettale napoletana del francese gâteau, torta. Il gattò è un piatto presente, in effetti, in quasi tutta l'italia meridionale. Ricco e sostanzioso, prima di affettarlo lasciatelo assestare per circa 5 minuti fuori dal forno: sarà più compatto e facile da tagliare. Che siano formaggi o salumi, preparare il gattò di patate è un'ottima occasione per liberare il frigorifero di qualche avanzo. Non a caso questa ricetta, che compare nella cucina povera napoletana, ha un suo segreto: più gli ingredienti sono vari, più saporito diventa il piatto.
Uno dei motivi del grande successo del gattò di patate è la sua gustosa e croccante crosticina superiore: invitante sia nell'aspetto sia nel sapore. Per ottenere una gratinatura dorata e perfetta, 5 minuti prima di spegnere il forno, accendete il grill e alzate al massimo la temperatura.

Ingredienti per una teglia di ca. 20 cm. di diametro:
- 800 g di patate a pasta gialla
- 80 g di burro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di pecorino grattugiato
- 50 g di prosciutto crudo a dadini
- 2 uova
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 60 g di pangrattato
- 80 g di provola affumicata
- 150 g di mozzarella
- sale e pepe q.b.

Lessate le patate con la buccia spazzolata e lavata; pelatele e passatele allo schiacciapatate. Amalgamate il passato sul fuoco con 50 g di burro lavorando con un cucchiaio di legno, togliete dal fuoco e unite le uova, il prosciutto, i due formaggi grattugiati, il prezzemolo. Tagliate a fettine mozzarella e provola. Spolverizzate con il pangrattato una pirofila imburrata e versatevi metà del composto di patate. Ricoprite con le fette di formaggio tenendo una distanza di almeno un centimetro dai bordi e quindi distribuite uniformemente il resto dell'impasto. Coprite con fiocchetti di burro e cuocete in forno caldo per 40 minuti.

1 commenti:

Carolina

Incredibile, stavo proprio cercando una ricetta che mi piacesse per il gattò, ma non avevo trovato granché... E invece, eccola qua! La proverò al più presto.
Buona giornata e grazie!

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP