venerdì 2 gennaio 2009

Stinco al forno con patate

Ingredienti per 4 persone:
- 2 stinchi di maiale da circa 500 gr l'uno
- 2 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 mestolo di brodo di carne
- 1 dl di vino rosso
- 300 g di patate
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di bacche di ginepro
- Sale e pepe q.b.

Affettate ad anelli le cipolle e fatele appassire in un grande tegame per 5 minuti con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, bagnate con il brodo, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti. In un altro tegame rosolate gli stinchi con il rimanente olio facendoli colorire uniformemente. Pelate le patate e tagliateli a spicchi abbastanza piccoli, aggiungetele alle cipolle e mescolate energicamente a fuoco vivace per distribuirle nel tegame. Travasate in questo tegame gli stinchi con il liquido di cottura, aggiungete il rosmarino, il ginepro e il vino. Salate e pepate e fate cuocere in forno a 180 °C per un'ora e 15 minuti. Il tempo di cottura è indicativo perché varia secondo le dimensioni degli stinchi, per questo, prima di spegnere il forno, controllate che siano effettivamente cotti.

Consigli per questa ricetta:
Per cuocere gli stinchi, la temperatura del forno non deve superare i 180°C. Altrimenti la carne rischia di bruciare in superficie restando cruda all'interno. Per verificare il grado di cottura pungete gli stinchi con uno stuzzicadenti: se penetra con facilità, la carne è cotta.

Le bacche di ginepro vanno consumate entro un anno dalla raccolta, altrimenti perdono gran parte del loro aroma. Trascorso questo periodo possono comunque essere utilizzate per aromatizzare il brodo, ma aumentate la dose delle bacche. Prima di unirle agli stinchi di maiale, schiacciate leggermente le bacche tra il palmo della mano e il piano di lavoro. In questo modo sprigioneranno tutto il loro profumo durante la cottura.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP