venerdì 20 marzo 2009

Salsa tartara

La salsa tartara è tra quelle più diffuse sia per condire la carne lessata sia come complemento a panini e tramezzini. Ho visto tante ricette che includono uova sode, ma io l'ho sempre fatta senza. L'aggiunta del tuorlo rassodato dell'uovo mitiga il gusto acidulo della salsa e le dà più consistenza. Per questo, se preferite un gusto più delicato, alla ricetta che segue potete aggiungere due tuorli d'uovo rassodati e schiacciati.

Per questa preparazione alla tartara mettete in una ciotola due cucchiai abbondanti di maionese. A parte tritate 8 olive verde in salamoia (ben sgocciolate e sciacquate) e una cucchiaiata di sottaceti, anche questi sciacquati e tritati (a tale scopo una giardiniera si presta perfettamente). Aggiungete anche 5 capperi dissalati, strizzati e tritati, mezzo cucchiaino di succo di limone, un pizzico di pepe nero appena macinato, un pizzico di dragoncello tritato e mezzo cucchiaino di paprica dolce. Amalgamate il tutto con la maionese e solo alla fine aggiustate di sale, se necessario.

Se desiderate un gusto meno acidulo potete, come già detto, aggiungere dei tuorli d'uovo sodi. Un'altra alternativa è quella di unire un po' di panna da cucina.

1 commenti:

marcella candido cianchetti

amo particolarmente questa salsa è ottima anche senza nulla, buon w-end

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP