sabato 14 marzo 2009

Uova tonnate

Le uova tonnate possono essere preparate con qualche ora di anticipo e tenute in frigorifero. È importante, però, coprirle con un foglio di alluminio o di pellicola trasparente per evitare che assorbano altri odori. Ricordate, inoltre, di tenerle a temperatura ambiente per almeno mezz'ora prima di servirle.



Ingredienti per 4 persone:
- 6 uova
- 150 g di tonno sott'olio
- 3 cucchiai di maionese
- 1 manciata di prezzemolo
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 4 filetti di acciuga sott'olgio
- Pepe

Fate sgocciolare con cura il tonno, sbriciolatelo molto finemente con la forchetta e sistematelo in una terrina. Scolate anche le acciughe e asciugatele su un foglio di carta da cucina. Sciacquate con cura i capperi per eliminare il sale di conservazione e tritatte tutto sottilmente. Sminuzzate il prezzemolo e unitelo al tonno con i capperi e le acciughe. Aggiungete la maionese, il pepe e amalgamate l'impasto. Immergete le uova in acqua fredda e portate a bollore, lessandole esattamente per 8 minuti, quindi fate raffreddare e sgiusciatele. Tagliatele a metà ed estraete i tuorli. Sbriciolateli e amalgamateli al composto che dovrà essere ben sodo ma morbido. Con questo riempite i mezzi albumi svuotati dando una forma di cupoletta abbondante. Servite le uova ripiene a temperatura ambiente come antipasto.

Se dovessero avanzare delle uova potete riutilizzarle frullandole insieme a un pomodoro, 5 olive nere snocciolate e un cucchiaino di olio di oliva. Con questa salsa si possono condire, per esempio, bruschette aromatizzate con aglio. La salsa si conserva in frigorifero fino a un massimo di 2 giorni. Dopo è sconsigliabile consumarla anche se il sapore vi sembra ancora buono.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP