venerdì 17 aprile 2009

Sformato alla Duncan

Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di riso Arborio o simile
- 3 zucchine medie
- 3 peperoni grandi e lisci
- 1 uovo
- 100 g di formaggio semistagionato (fontina o asiago, per esempio)
- 100 g di salsiccia stagionata (dolce o piccante secondo vostra preferenza)
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
- olio di oliva per friggere e per ungere le terrine

Lavate i peperoni, tagliateli a metà per il lungo, eliminate il torsolo, i semi e i filamenti interni. Abbrustoliteli in forno e quindi eliminate la pelle. Vi risulterà più facile se, una volta tolti dal forno, li lasciate intiepidire in un recipiente di plastica ben chiuso. Procedete quando sono ancora caldi ma facilmente maneggiabili, se li lasciate raffreddare del tutto risulterà più difficile spellarli. Una volta spellati ricavatene dei filetti larghi circa 3 centimetri e metteteli da parte. Lavate le zucchine e tagliatele per il lungo ricavando delle fette dello stesso spessore dei filetti di peperone che dorerete in poco olio. Intanto lessate il riso in acqua leggermente salata e scolatelo al dente. Quando sarà intepidito mettetelo in una ciotola e aggiungete: uovo, ricotta, la salsiccia tritata, paprika, prezzemolo, un po' di sale e pepe appena macinato. Aggiungete anche le parti (tritate) di peperone e zucchina che non avete potuto usare per ricavare delle strisce. Amalgamate il tutto.

Ora passate alla preparazione finale oliando delle terrine monoporzione in cui disporrete, alternandole, le strisce di peperone e zucchina. Dividete in 4 parti il composto con il riso e distribuitelo nelle terrine. Rivoltate verso l'interno eventuali fettine di peperone o zucchina più lunghe della terrina stessa. Passate in forno caldo a 200 °C per 15 minuti. Rivoltate sul piatto, decorate a piacere e servite.

Se vi avanza del ripieno potete cuocerlo in padella con poco burro e gustarlo così com'è, oppure accompagnarlo a carne grigliata o altre verdure.

La pietanza è dedicata a un mio amico che sta passando un momento non troppo bello della sua vita, con l'augurio di preparargliela presto e gustarla accompagnata da un buon vino rosso, ridendo di questo periodo.
(Questa è una ricetta originale; per favore non copiatela e se volete inserirla nei vostri blog linkate questo post. Grazie!)

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP