domenica 7 giugno 2009

Cotriade bretone



Sul ricettario da cui ho preso questa ricetta è indicato che và preparato con pesce misto. Io però avevo in casa solo della verdesca e questa ricetta mi stava allettando troppo. L'ho fatta lo stesso e, anche se ho utilizzato un tipo di pesce soltanto, il risultato è stato buonissimo. Il brodo di cottura andrebbe servito insieme al pesce, io invece l'ho "riciclato" il giorno dopo e l'ho utilizzato come primo. Inoltre non ho fatto la vinaigrette (che non mi piace) sostituendola con una salsa senape e maionese. Mi perdonino i francesi :)
Qui vi riporto la ricetta originale.

Ingredienti per 4 persone:
- 1,5 kg di pesce misto (capone, grongo, nasello, palombo e sgombro)
- 2 cipolle
- 6 patate
- ca. 60 g. di burro
- Un mazzetto aromatico (alloro, prezzemolo, timo)
- 6 fette di pane casalingo abbrustolito
Per la vinaigrette:
- Senape forte
- Prezzemolo tritato
- Mezzo bicchiere di aceto
- 1 bicchiere di olio di oliva

Private i pesci delle interiora, squamateli e fate a pezzi quelli grossi; asportate le teste, ma non eliminatele. Pulite e affettate le cipolle; pelate e affettate le patate (fette spesse circa mezzo centimetro). Fate appassire le cipolle in 40 g di burro. Dopo 5 minuti unite le patate e fatele insaporire con il mazzetto aromatico (se tutti o una parte delle erbe sono secche e tritate mettetele in un uovo da tè o in un sacchettino di garza sterile che inserirete contemporaneamente all'acqua). Dopo un paio di minuti aggiungete circa 3 litri di acqua, insaporendo con sale e pepe. Appena inizia a bollire abbassate il fuoco e cuocete per 10 minuti. Intanto preparate la vinaigrette amalgamando un cucchiaio di salsa senape e un pizzico di sale all'aceto che aggiungerete poco a poco, emulsionando con la frusta. Aggiungete poco a poco (come si fa per la maionese) anche l'olio e infine unite un ciuffo di prezzemolo tritato.

Ponete nella casseruola i tranci di grongo con le teste dei pesci e rialzate un po' la fiamma. Dopo 10 minuti unite gli altri pesci e fate cuocere per altri 6 minuti. Togliete i pesci con la schiumarola per non farli rompere e filtrate in un semplice colapasta il brodo (recuperatelo in una ciotola!). Eliminate le teste e ponete nel piatto di portata le patate con le cipolle e, sopra di queste, il pesce. Sciogliete il restante burro nel brodo. Portate in tavola il pesce, una ciotola con la vinaigrette, il brodo e il pane abbrustolito.

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP