venerdì 3 aprile 2009

Spaghetti all'inverso

Questo è un altro di quei piatti estemporanei, che hai qualcosa in frigorifero e devi (vuoi) inventarti qualcosa di sfizioso per il pranzo, ma che deve anche essere veloce. Avevo qualche gamberone in congelatore, delle zucchine e carote bollite avanzate dalla cena del giorno prima e ne è saltato fuori questo piatto. A vederlo si ha l'impressione che sia la tipica botta di calorie, quasi alla stregua di una carbonara, ma l'apparenza inganna e ve ne renderete conto dagli ingredienti.

Ingredienti per due persone:
- 160 g di spaghetti
- 6 gamberoni
- 1 carota
- 1 zucchina piccola
- 1 bustina di zafferano
- 5 cucchiai di latte
- Una manciata di prezzemolo spezzettato grossolanamente
- Sale q.b.

Pulite carota e zucchina e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli; bollitele in acqua leggermente salata e scolatele al dente. Lavate e bollite i gamberoni in poca acqua senza sale. Filtrate l'acqua di cottura dei gamberoni e conservatene una decina di cucchiai. Cuocete gli spaghetti al dente e quindi scolateli. Nella pentola della pasta mettete l'acqua dei gamberoni, il latte, la bustina di zafferano e un pizzico di sale. Aggiungete gli spaghetti e mantecate fino a quando avranno assorbito il liquido. A questo punto aggiungete verdure e gamberoni, fate insaporire, se necessario aggiustate di sale e pepe e impiattate. Spolverate la pietanza con il prezzemolo e servite.

(Il nome della pietanza è del mio amico Floro Flores che ha scelto questo nome ispirandosi al fatto che si dice che i gamberi vanno all'indietro, quindi all'inverso. :) )

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP